Piazza Valdobbiadene
2019 Valdobbiadene (TR) | Concorso riqualificazione Piazza Marconi | Comune di Valdobbiadene
-
Il progetto è articolato attraverso alcuni principi essenziali: la pedonalizzazione della piazza, l’uniformità formale e l’ordine visivo, la valorizzazione dei monumenti principali e la flessibilità funzionale.
È stato quindi ritenuto di indispensabile priorità eliminare l’attraversamento carrabile continuo. La viabilità orbita attorno ai monumenti storici del campanile a nord e della fontana a sud, sviluppandosi negli assi est-ovest.
Per ottenere la pulizia formale e l’unitarietà dell’intervento vengono identificate due macro-aree pavimentate che disegnano il layout della piazza. Il “perimetro” e la “piastra”.
Il progetto proposto è pensato per essere un primo passo verso una riqualificazione su una scala più ampia di quella della piazza, ponendosi all’interno di un dibattito contemporaneo sulla mobilità e sull’ambiente che in un futuro non molto prossimo consisterà nel nuovo protagonismo della pedonalizzazione del centro storico come già avviene nelle principali capitali europee, dell’uso dell’elettrico e del potenziamento dei mezzi pubblici.